Presentazione L’Associazione OpenCalabria bandisce il Premio OpenCalabria destinato a giovani autori di saggi brevi sull’economia calabrese. L’obiettivo è di proseguire nell’azione di divulgazione economica di OpenCalabria, valorizzando – con questa iniziativa – il punto di vista di giovani studiosi interessati all’economia, allo sviluppo locale e alle politiche regionali.
Elaborati L’organizzazione espositiva dei contributi è libera, anche se è preferibile che gli elaborati siano articolati in tre sezioni: un’introduzione in cui si motivi la rilevanza del tema, l’analisi e la discussione del caso e una sintesi finale riguardante i risultati dello studio e le implicazioni di politica economica che ne discendono. Il testo deve essere compreso fra 7.000 e 12.000 caratteri, spazi inclusi. Eventuali tabelle, grafici e riferimenti bibliografici sono esclusi da questo conteggio.
Chi può partecipare e come si partecipa
Possono partecipare:
- coloro che abbiano conseguito una laurea specialistica o magistrale
- dottorandi e dottori di ricerca
- assegnisti di ricerca e ricercatori a tempo determinato (Tipo A)
L’età dei candidati non deve essere superiore a 32 anni compiuti alla data della scadenza del bando. Per partecipare al concorso bisogna inviare, entro il 10 Luglio 2016, il saggio e una nota biografica a info@opencalabria.com, indicando nell’oggetto “Premio OpenCalabria”.
Riconoscimenti Il giudizio finale verrà formulato da una Commissione composta dalla Redazione di OpenCalabria e da Matteo Bugamelli (Banca d’Italia), Vittorio Daniele (UniCZ), Francesco Daveri (Cattolica, sede di Piacenza), Sergio Destefanis (UniSA), Marco Percoco (Bocconi), Luigi Piccioni (UniCal) e Stefano Usai (UniCA). L’esito della valutazione sarà pubblicato il 25 Luglio 2016 sul portale www.opencalabria.com
Ai primi tre classificati saranno assegnati i seguenti premi:
- I Classificato 500 Euro
- II Classificato 300 Euro
- III Classificato 200 Euro
I saggi saranno pubblicati sul portale www.opencalabria.com e nel “Rapporto Annuale 2016 di OpenCalabria”. La Redazione di OpenCalabria si riserva la facoltà di pubblicare sul portale anche i saggi non vincitori che si distinguono per originalità e chiarezza espositiva.
Rende 28 Aprile 2016
Francesco Aiello (Presidente OpenCalabria)
Antonio Aquino (Socio Fondatore)
Francesco Foglia (Socio Fondatore)
VINCITORI PREMIO OPEN CALABRIA (aggiornamento del 5 Agosto 2016)
1° classificato
I comuni italiani: un’analisi di efficienza, di Graziella BONANNO
2° classificato
Il Political Budget Cycle e le elezioni comunali calabresi: uno studio tramite dati panel, di Pasquale GIACOBBE
3° classificato, ex-aequo:
Come provare a combattere la disoccupazione giovanile in Calabria, di Francesco BRUNO
La potenziale Fragilità finanziaria delle famiglie in Calabria e nelle altre Regioni italiane, di Marilena ZIPARO
Gli elaborati ricevuti e valutati sono stati 12.