COVID-19: test ultrarapido al costo di un euro

Il progetto finanziato dall'Unione europea sarà disponibile entro la fine del 2020

Il test antigenico PATHAG richiederà pochi secondi e costerà meno di un euro a campione. I ricercatori si aspettano che sarà disponibile entro la fine del 2020

Il progetto CORONADX, finanziato dall’UE, sta sviluppando un test ultra rapido adatto per lo screening di massa del Sars-Cov2, il coronavirus che causa la malattia COVID-19.Il test, chiamato PATHAG, fornisce risultati in  meno di un minuto  con una semplice procedura in loco.Il sistema utilizza  anticorpi  contro SARS-CoV-2 fissati su microsfere di lattice microscopiche.
La reazione si verifica in pochi secondi e può essere eseguita su una piccola striscia di carta economica. La positività al virus viene quindi vista come un granello sulla carta. Il test dovrebbe essere pronto entro la fine del 2020. Inizialmente sarà disponibile in Danimarca per ulteriori test sul campo e successivamente sarà distribuito in altri paesi. A differenza della maggior parte dei test rapidi odierni, PATHAG non sarà commerciale.
“Rispetto ad altri sistemi, PATHAG ha il vantaggio di essere più veloce ed economico e non richiede alcuna attrezzatura speciale”, ha affermato Hans-Christian Slotved , il cui team dello Statens Serum Institut (SSI) di Copenhagen (Danimarca) ha sviluppato PATHAG come una parte del progetto CORONADX.
“Vogliamo essere in grado di dire alle persone se risultano positivi o meno in pochi minuti”.
Il sistema è in fase di test sui campioni di tamponi di cotone comunemente usati prelevati dai pazienti, mentre l’uso di campioni di saliva è sotto la valutazione del team, che eliminerebbe la necessità di prelevare un tampone.Il progetto CORONADX ( https://coronadx-project.eu ) è gestito da un consorzio di otto partner in Austria, Cina, Danimarca, Italia e Svezia. È stato lanciato nell’aprile 2020 e finanziato dalla Commissione europea come risposta di emergenza alla pandemia.

Grazie alla sua rapidità e semplicità, PATHAG è ideale per il monitoraggio di persone in quarantena domestica e per lo svolgimento di screening in luoghi di grande affollamento quali aeroporti e stazioni ferroviarie.

Il consorzio sta anche lavorando ad altri due test rapidi, PATHPOD e PATHLOCK, basati rispettivamente su diverse tecnologie all’avanguardia chiamate LAMP e un metodo combinato basato su CRISPR-CAS.
“Con la riapertura di scuole e attività, il monitoraggio di massa con test rapidi e convenienti diventa fondamentale. I nostri tre sistemi faranno risparmiare tempo e alleggeriranno la pressione sui laboratori, di cui abbiamo assolutamente bisogno durante una pandemia ”, ha aggiunto Anders Wolff , professore presso l’Università Tecnica della Danimarca (DTU) e coordinatore scientifico del consorzio CORONADX.
“Il test COVID-19 è fondamentale non solo per la gestione clinica, ma ancor di più per la sorveglianza epidemiologica e il controllo dell’epidemia COVID-19”, ha aggiunto Anna Odone , Professore Associato di Sanità Pubblica, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano. “La disponibilità di test rapidi e altamente sensibili rappresenta un’opportunità unica nella lotta contro COVID-19, dati i loro potenziali effetti sulla fornitura di servizi preventivi efficaci e il loro impatto sociale ed economico positivo”.
Exit mobile version