Covid in Calabria: fiducia nei confronti del governo nazionale e della giunta regionale

Rispetto alla prima ondata di coronavirus, una persona intervistata su tre ha oggi meno fiducia sia della giunta regionale sia del governo nazionale

 

Il sondaggio di OpenCalabria sulla zona rossa in Calabria include le seguenti due domande:

Rispetto alla prima ondata di coronavirus, la tua fiducia nel governo nazionale è:

Rispetto alla prima ondata di coronavirus, la tua fiducia nella Giunta Regionale è:

La figura 1 riporta la distribuzione della fiducia verso le istituzioni considerando tutte le possibili combinazioni di risposte. I risultati sono guidati dal peggioramento della fiducia che gli intervistati ripongono nei confronti dell’attuale giunta regionale rispetto alla fase della prima ondata del coronavirus. La fiducia nei confronti del governo regionale è peggiorata per l’80,5% degli intervistati.

Combinando le risposte alle  due domande si ottengono nove casi, che aiutano a verificare l’esistenza di qualche associazione tra la fiducia espressa nei confronti dei due organi di governo (nazionale e regionale).

Il 13,1% delle persone che hanno partecipato al sondaggio ha meno fiducia del governo regionale e più fiducia del governo nazionale (barra 4 in figura 1), il 32,7% ha meno fiducia sia della giunta regionale sia del governo nazionale (barra 5 in figura 1). Infine, per ben il 34,7% degli intervistati al peggioramento della fiducia verso l’istituzione regionale associa un’invariata fiducia nei confronti del governo nazionale (barra 6 in figura 1).

Da notare come per il 9,67% degli intervistati la fiducia verso la giunta regionale sia rimasta invariata nel tempo, mentre è peggiorata quella verso il governo nazionale (barra 8 in figura 1). Infine, il 6,1% degli intervistati dichiara che la fiducia è rimasta invariata nei confronti di entrambe le istituzioni (barra 9 in figura 1).

Covid in Calabria: fiducia nei confronti del governo nazionale e della giunta regionale
Exit mobile version