Di cosa si tratta
Attraverso il progetto “Eccellenze OpenCalabria” si intende contribuire a veicolare il messaggio che è possibile fare bene anche in Calabria e che non è tutto riassumibile nel teorema del fatalismo, secondo il quale nulla può cambiare in una regione curvata su se stessa e destinata a un equilibrio di permanente sottosviluppo. Il progetto è complementare all’idea di base di OpenCalabria.com, che è quella di proporre analisi economiche che aiutino a individuare e affrontare i temi più sensibili per lo sviluppo della regione. In questa direzione, lo spirito dell’iniziativa “Eccellenze OpenCalabria” è di sistematizzare una parte importante di informazione economica che proviene da coloro che quotidianamente operano nell’economia reale. L’idea è di raccontare casi imprenditoriali di successo per condividerne le buone pratiche e, al contempo, promuovere l’idea di uno sviluppo che possa essere generalizzato e non limitato ai singoli successi individuali. Raccontare in modo strutturato molti casi aziendali di successo può essere un buon modo per alimentare la spirale del possibile cambiamento facendo leva sul fondato ottimismo di chi, nonostante tutto, riesce ad eccellere.
A chi è rivolto
Il progetto è rivolto agli imprenditori calabresi che hanno qualche elemento distintivo nei loro mercati di riferimento. Da una prospettiva di sistema, caratteristiche distintive possono essere, per esempio, (i) la sperimentazione di alti tassi di crescita sui mercati nazionali e internazionali; (ii) la realizzazione di prodotti che utilizzano prevalentemente materie prime locali (iii) la valorizzazione dei saperi locali e delle produzioni identitarie; (iv) la realizzazione di prodotti e servizi ad elevato contenuto tecnologico (v) la capacità di adottare scelte aziendali strategiche atte a risolvere i vincoli delle imprese calabresi (piccola dimensione, proprietà e management familiare, bassa attitudine all’innovazione; bassa propensione ad esportare). Il progetto è trasversale ai settori ed è indirizzato a tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione e dall’anno di costituzione.
Come si partecipa
Per un primo contatto è sufficiente inviare una richiesta alla Redazione di OpenCalabria all’indirizzo info@opencalabria.com. I proponenti saranno ricontatti dalla Segreteria per avviare la stesura del contributo di presentazione e discussione del caso aziendale.