A cura di Danila Panajia
CAMINI – Tra le attività che il progetto di solidarietà locale “YOUngi Sport – Play Safe, Play Fair, Play Here” (abbreviato con l’acronimo e hashtag #Here2Play) rientrante nell’ambito del nuovo programma “Corpo Europeo di Solidarietà”, è stato condotto un sondaggio volto a conoscere gli interessi e le opinioni sulle aspettative dei giovani della locride in merito alla ripresa delle attività sportive nel periodo del COVID-19. Il gruppo informale “YOUngi Camini” ha raccolto l’opinione di 116 giovani.
Dalla domanda “Quali attività sportive potrebbero essere praticate durante la seconda ondata di COVID-19?” i giovani hanno suggerito prevalentemente sport individuali o da praticare a distanza di sicurezza come il tennis, il diving, la vela, il surf, il Paddle, l’equitazione, il cricket, il minigolf, lo squash e il tiro con l’arco. Attività che, tuttavia, possono difficilmente essere praticati nel territorio di riferimento per la carenza infrastrutturale. Tale esigenza dovrebbe essere, pertanto, presa in considerazione dai policy makers locali.
Dalle risposte alla domanda “Quale/i tema/i proporresti per una discussione tra giovani su tematiche legate allo sport?” sono emersi: la ripresa dei campionati e il futuro degli sport nuovi e alternativi, il benessere fisico e mentale e l’inclusione dei soggetti svantaggiati, la socialità e il rispetto degli altri attraverso le attività sportive, la sicurezza nel fare sport al tempo del covid-19, gli stereotipi di genere legati allo sport, le storie dei campioni paralimpici, il riconoscimento del professionismo femminile e negli sport minori, lo sport nei regimi dittatoriali. Questi suggerimenti, invece, potrebbero essere dei temi – specialmente in tempi di didattica a distanza (DaD) – da trattare anche a scuola nelle ore dedicate all’insegnamento dell’educazione fisica, ad integrazione delle eventuali attività curriculari.
Alcune considerazioni di contesto
La partecipazione giovanile, il rilancio dei territori più isolati in chiave europea e internazionale, la costruzione di percorsi di cittadinanza attiva e solidarietà sui temi dell’ambiente, dell’inclusione sociale, del patrimonio culturale e lo sviluppo di percorsi di creatività e innovazione sono gli obiettivi principali del progetto #Here2Play finalizzato alla promozione dello sviluppo locale attraverso lo spirito di iniziativa e il rafforzamento delle comunità giovanili perseguendo indirettamente la crescita del gruppo e della collettività in seno alla quale “YOUngi Camini” opera. Difatti, Camini – borgo dal quale il gruppo ha preso il nome – è un paese situato sulla vallata dello Stilaro, nella provincia di Reggio Calabria, e composto da circa 500 abitanti. Il comune si colloca geograficamente in quella che è stata definita la “Dorsale dell’ospitalità”, l’area territoriale della regione Calabria il cui modello di accoglienza e di inclusione dei migranti, facente capo al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), oggi Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI), ha suscitato e continua a suscitare l’interesse diffuso. Sulla scia dell’esperienza di Riace, in vari borghi calabresi le misure di accoglienza sono state declinate in sinergia con lo sviluppo dell’economia territoriale. Tuttavia, il gruppo informale di giovani – a partire dalle sue attività – ha sentito l’urgenza di trovare una posizione specifica all’interno del contesto di riferimento dando vita, anche in continuità con le politiche di accoglienza e di inclusione in atto a Camini (RC), a delle azioni concrete attraverso le quale i giovani possano aumentare la loro autostima, autonomia e motivazione per crescere e interagire con i diversi livelli delle società contemporanee acquisendo sicurezza e consapevolezza, oltre che capacità gestionali preziose per qualsiasi esperienza professionale e associativa successiva, come ad esempio il lavoro autonomo o la creazione di organizzazioni nei settori della solidarietà, del non profit, della mobilità internazionale, dello sport o della cultura.