Il Premio Nobel per l’Economia 2021 è stato assegnato a David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens per i loro contributi in economia del lavoro e per gli sviluppi metodologici in economia sperimentale. David Card insegna all’Università della California a Berkeley, Joshua Angrist è professore presso il Massachusetts Institute of Technology e Guido W. Imbens presso la Stanford University.
Durante la cerimonia, il rappresentante della Royal Swedish Academy of Sciences, Peter Fredriksson presidente del Comitato per le scienze economiche, ha affermato che i tre economisti hanno “completely reshaped empirical work in the economic sciences.”
“Gli studi di Card sulle questioni fondamentali per la società e i contributi metodologici di Angrist e Imbens hanno dimostrato che gli esperimenti naturali sono una ricca fonte di conoscenza”, ha affermato Peter Fredriksson. “La loro ricerca ha sostanzialmente migliorato la nostra capacità di rispondere a domande causali chiave, il che è stato di grande beneficio per la società”.
Il premio vale 10 milioni di corone svedesi, circa 988.000 euro.