OpenCalabria è stata incaricata di realizzare uno studio sul turismo internazionale nell’ambito del programma europeo ENI CBC MED, progetto “Med Pearls” che coinvolge 6 paesi (Spagna, Italia, Grecia, Egitto, Giordania e Palestina). Il manuale, dal titolo “Guidelines on most innovative practices for the promotion and commercialisation of Sustainable Tourist Destinations” è disponibile in inglese (presto anche in francese e arabo).
Sinossi
Attualmente, il cambiamento delle tendenze globali nel marketing e lo sviluppo delle tecnologie digitali rappresentano una fonte idealmente illimitata di opportunità per la promozione e il marketing delle destinazioni turistiche. Le organizzazioni di gestione delle destinazioni (DMO) e le società di gestione delle destinazioni (DMC) hanno un nuovo modo di promuovere prodotti e destinazioni che è molto più efficace e meno costoso delle tradizionali campagne offline.
La tecnologia digitale offre loro anche l’opportunità di analizzare i profili degli utenti, le modalità di interazione e le preferenze per monitorare e aumentare regolarmente l’efficacia delle campagne. Tra gli altri vantaggi, è utile ricordare che la promozione e la commercializzazione online possono raggiungere target altamente segmentati.
Il Manuale fornisce linee guida e raccomandazioni per destinazioni piccole ed emergenti per supportarle nel processo decisionale relativo alla loro promozione e commercializzazione. Le linee guida considerano anche la crisi settoriale dovuta a COVID-19. Le regole di distanziamento sociale imposte dall’emergenza COVID-19, infatti, hanno fortemente penalizzato molti settori che si basano sui rapporti umani e sull’accoglienza delle persone. Questa crisi in qualche modo accelera l’adozione di nuove strategie di comunicazione, che sono necessariamente basate su strategie online.
Le raccomandazioni incluse nel Manuale mirano, quindi, a supportare il processo decisionale di potenziali nuove destinazioni turistiche sull’implementazione di un marketing digitale efficace. Le raccomandazioni si basano su un’analisi qualitativa che coinvolge sette casi studio che sono stati scelti per la loro unicità e creatività nell’uso delle tecnologie digitali e per le esigenze del progetto ENICBCMED Med Pearls. Il denominatore comune in tutti i casi di studio è la replicabilità delle loro pratiche ad altre potenziali destinazioni turistiche.
Download
Manuale (in inglese)
(in inglese)
Slides di presentazione (in arabo)
Contesto: progetto Med Pearls
(fonte: https://www.mediterraneanpearls.it/it/il-progetto-med-pearls.html)
Med Pearls è un progetto transfrontaliero che mira a posizionare a livello internazionale il Mediterraneo come destinazione integrale di qualità ed eccellenza per il Turismo Slow, promuovendo iniziative innovative sviluppate dalla cooperazione tra il pubblico e il privato. Il Turismo Slow invita i viaggiatori a un ritmo ridotto, sostenibile e responsabile, e a scoprire nuove destinazioni rispettandole e avendo un contatto diretto con le comunità locali. Il progetto coinvolge Spagna, Italia, Grecia, Egitto, Giordania e Palestina, attraverso una partnership di 8 organizzazioni complementari:
- Catalan Tourism Board (Spagna)
- Confederation of Egyptian European Business Associations (Egitto)
- Federation of Egyptian Chambers of Commerce – Alexandria Chamber (Egitto)
- Municipality of Thessaloniki (Grecia)
- Discovery Travel & Tourism LLC (Giordania)
- APS Mediterranean Pearls (Italia)
- Palestine information & Communications Technology Incubator (Palestina)
- Palestine Wildlife Society (Palestina)