Premio Conti Pubblici Territorali a Francesco Foglia

Il co-fondatore di OpenCalabria ha ricevuto il premio per la tesi sull'impatto delle politiche europee per l'innovazione

Francesco Foglia, co-fondatore di OpenCalabria e co-editor della rivista scientifica Regional Economy, ha ricevuto il Premio “Conti Pubblici Territoriali” dell’Agenzia per la Coesione. Conferito durante l’evento organizzato all’Università della Calabria con il coordinamento scientifico del Prof. Iaquinta Pietro.

Il lavoro di tesi in politica economica di Foglia (il relatore della tesi è il Prof. Francesco Aiello) ha come oggetto la valutazione d’impatto delle politiche europee per l’innovazione e si concentra, nello specifico, sui potenziali effetti dei fondi strutturali e di investimento sulle principali variabili macroeconomiche delle 280 regioni europee.

La tesi di Foglia, attualmente a Bruxelles presso la Commissione Europea – ammesso su basi meritocratiche al programma di traineeship– alla Direzione Generale per la politica regionale  ha già ricevuto il Premio “Jo Cox” 2018 per studi sull’Europa sezione economia e il Premio “Tommaso Aceti” 2019.

L’evento ha previsto la partecipazione del Presidente dell’ISTAT Prof. Gian Carlo Blangiardo e dei rappresentanti dell’Agenzia per la Coesione. Il premio ha l’obiettivo di valorizzare i migliori lavori di tesi magistrale realizzate facendo ricorso anche ai dati del sistema dei conti pubblici territoriali.

Exit mobile version