Turismo estivo in Sila: prepariamoci al dopo Covid

Una ricerca per valorizzare l'offerta ricettiva

In collaborazione con il Laboratorio di Economia dello Sviluppo Regionale del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” dell’Università della Calabria, è’ in corso di realizzazione una ricerca sul turismo rurale e montano con un approfondimento sulla Sila.

Il primo obiettivo è di comprendere come l’offerta ricettiva presente nell’altopiano silano abbia reagito alla crisi  del settore turistico indotta dal Covid e, a tal proposito, lo studio si basa sulla somministrazione di un questionario a tutte le strutture ricettive (alberghi, B&B, agriturismi, case vacanza, campeggi, ecc.) che operano nelle aree di Camigliatello Sila (CS), Lorica (CS), Villaggio Palumbo (KR) e Villaggio Mancuso (CZ).

Un ulteriore obiettivo è di utilizzare i dati dell’indagine diretta per elaborare strategie di sviluppo da proporre come linee di intervento per l’attuazione delle misure a sostegno del turismo rurale e montano previste dal Piano Nazionale della Ripresa e della Resilienza e dalla programmazione comunitaria 2021-27.

La fase di raccolta dei dati terminerà il 15 febbraio 2022.

Tutte le informazioni sulle motivazioni della ricerca e su come partecipare sono consultabili da questo link Turismo Estivo in Sila.

La Redazione

Exit mobile version