Turismo post Covid: sondaggio rivolto a viaggiatori e professionisti del settore. La pandemia dovuta al Covid-19 ha avuto un impatto fortissimo sul mercato turistico, bloccando di fatto un comparto che contribuisce per circa il 13% alla formazione del PIL italiano.
Questo periodo merita, quindi, una fase di riflessione e di ascolto, dalla quale dobbiamo apprendere utili lezioni per progettare e concretamente cambiare l’approccio organizzativo e il modello turistico nel prossimo futuro. Per questo motivo, il Team del Festival dell’Ospitalità, costretto a fermarsi dal lungo viaggio intrapreso nel 2015, ha avviato una fase di costruttive consultazioni con molti operatori e viaggiatori che, da Nord a Sud, congiungono tutti i territori del nostro paese. Da queste consultazioni è nata l’esigenza di trovare, più che risposte e soluzioni, le giuste domande. Per questa ragione abbiamo co-progettato un sondaggio rivolto a viaggiatori ed operatori del turismo, il cui obiettivo è quello di rilevare alcuni elementi essenziali del cambiamento epocale che stiamo vivendo.
Lo spirito cooperativo di chi anima il Festival dell’Ospitalità spinge a collaborare con OpenCalabria, al fine di valutare le sfide del turismo dei prossimi mesi/anni ricorrendo anche a metodi di analisi economica.
L’attività di rilevazione terminerà il 17 Maggio. I risultati saranno pubblicati sotto forma di analisi aggregata a partire dal 19 Maggio.
Il contributo di ognuno di noi è fondamentale per meglio comprendere il futuro che vogliamo costruire e di cui vogliamo essere attori protagonisti. Per poter compilare il questionario clicca qua
Francesco Biacca, Festival dell’Ospitalità
La lista dei partecipanti alla co-creazione del sondaggio è eterogenea ed è la seguente: Francesco Biacca ( organizzatore Festival dell’Ospitalità ), Danilo Messineo (organizzatore Festival dell’Ospitalità), Daniel Franchi (Albergatore presso Hotel the Baron – Villa Edy / Lazio), Fabio Badolato (Revenue Manager GT Revenue / Lazio), Tommaso Ciabini (Tour Operator De-Gustibus / Toscana), Stefano Ravelli (AD APT Valsugana / Trentino), Michele Cignarale (Progettista Culturale / Basilicata), Giusy Giovinazzo (Filosofa / Basilicata), Giovanni D’Alessandro (Tripmetoo / Campania), Carla Recupito (Albergatrice / Campania), Emanuel Ruocco (Vivi Cilento / Campania), Liviano Mariella (Progettista culturale / Campania), Marco Girolami (Consulente / Lombardia), Serena Franco (Imprenditrice e viaggiatrice / Calabria), Luca Caputo (Destination Manager / Puglia)
Compila il questionario
Turismo post Covid: sondaggio rivolto a viaggiatori e professionisti del settore